BON VOYAGE, CHERI
Preparati a guardare il tuo Loop da disistima di sé negli occhi e ad augurargli buon viaggio
Grazie a questa masterclass imparerai a togliere la spina dagli inneschi del tuo Loop, a riprenderti l’energia che ti toglie e a rimetterla in circolazione a favore dei tuoi sogni e dei tuoi obiettivi.
Blocca la data
Segna in agenda: 28 aprile 2018, ore 10:30
60 minuti
Metti in conto un’oretta di impegno
Goditi il bonus
A fine classe, scarica il workbook in omaggio
Non esiste domani diverso, se non c'è un oggi diverso
È più o meno questo il messaggio di uno dei film cult della mia adolescenza: Ricomincio da capo. Nel film, un antipatico meteorologo rimane incastrato in un circolo temporale che lo costringe a rivivere ogni giorno lo stesso giorno.
Quando entriamo nel Loop da disistima del sé succede una cosa simile. Le giornate non si ripetono identiche un giorno dopo l’altro, non ci si ripropongono le stesse situazioni, ma il nostro modo di affrontare il mondo, e quindi i nostri pensieri e le nostre azioni, sì, si ripropongono uguali a se stessi di ventiquattr’ore in ventiquattr’ore.
COSA TI PORTERAI A CASA
in 60 minuti suppergiù
La chiave per passare dal controllo alla responsabilità
Hai mai pensato a come sarebbe la tua vita se tu riuscissi a lasciare andare la pretesa di:
• non perdere mai un’occasione
• non cadere mai in errore
• non deludere mai nessuno
• non essere sempre brillante
• prevedere tutti i possibili inciampi
La chiave per passare dalla competenza all’esplorazione
Cosa cambierebbe nel tuo modo di imparare e nel tuo modo di applicare ciò che hai imparato se anziché puntare alla competenza tu puntassi alla conoscenza?
Una conoscenza come la intendeva Dante: una semenza che può fiorire solo in virtù di una manifestazione di curiosità. Ecco, come cambierebbe il tuo modo di imparare e di applicare ciò che impari, se tu manifestassi non un bisogno di competere, bensì un desiderio di esplorare?
La chiave per passare dall’incongruenza all’incontro
«Chi sono io?» è la domanda della crisi, quella che arriva quando non ci riconosciamo più; quando non troviamo più traccia di noi nelle azioni che compiamo con tanta naturalezza pure se si discostano anni luce dall’immagine e dall’idea che abbiamo di noi stessi. Anche del noi potenziale.
Chi saresti se l’idea che hai di te s’incontrasse sempre di più con le tue azioni?
La chiave per passare dalla trascuratezza alla cura
Quando ci trascuriamo, ci sentiamo trascurati. È una verità di per sé così semplice e banale che non si capisce proprio perché non la mettiamo in colonna quando tiriamo giù i conti tra ciò che abbiamo seminato e ciò che abbiamo raccolto.
Cosa cambierebbe nel tuo raccolto se anziché occuparti del campo del vicino, per gentilezza, per educazione, per tenertelo amico, per dimostrare al mondo quanto sei generosa, o generoso, tu ti prendessi un po’ più cura del tuo campo?
La chiave per passare dall’isolamento alla connessione
Hai coltivato più relazioni o più rapporti?
Entri più facilmente in relazione o in rapporto con l’altro?
Se ti senti sola, o solo; isolata, o isolato; hai coltivato più rapporti e trovi più facile rapportarti all’altro che non relazionartici. Facile, però, non è necessariamente bene, appagante.
Come sarebbe la tua vita se tu riuscissi ad avvicinarti all’altro senza pretese, aspettative, formule d’accordo “dare-avere”?
RISERVA IL TUO POSTO ALLA MASTERCLASS
È gratuita, è online, la puoi seguire ovunque tu sia, ti basta una connessione.