La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.
Bruce Chatwin
AIUTO MI SONO PERSƏ!
Tranquillə! È solo un (altro) episodio di disorientamento.
Nella tua storia ce ne sono stati tantissimi di episodi come questo.
Nella maggior parte dei casi si è trattato di fasi di disorientamento socialmente definito. Come quando sei passatə da un ordine all’altro del sistema scolastico; o quando ti sei trovatə di fronte a una scelta o a un cambiamento in ambito professionale.
Poi potresti aver vissuto:
☞ disorientamenti periodici, piccoli dirottamenti del flusso armonico della tua storia come cambiamenti di programma, impegni imprevisti, o anche appuntamenti fissi ma non sempre graditi o piacevoli;
☞ disorientamenti occasionali, come trasferte, trasferimenti, traslochi;
☞ disorientamenti da eventi fortemente stravolgenti, come una pandemia, o anche lutti, crack finanziari, malattie.
Infine, aggiungerei a questa lista il disorientamento da vertigine dei tempi, che ha a che fare con le innovazioni e i progressi tecnologici sempre più rapidi e travolgenti, e soprattutto con il cambiamento repentino che questi progressi generano nelle abitudini, nei consumi, e più in generale nella vita professionale e personale di ciascuno. Pensa all’impatto che ha oggi, anche solo rispetto a dieci anni fa, l’uso dei social network sul tuo lavoro, sulle tue abitudini, sul tuo umore e sulla percezione che hai di te.
Tutti gli episodi di disorientamento che costellano la tua vita, dai più eclatanti ai più innocui, sono collegati ad almeno una di queste sensazioni:
• non sai bene dove sei
• non sai bene dove stai andando
Nei momenti di disorientamento più ostinati e ostici, a farne le spese sono i desideri a cui alla fine rinunci, i bisogni che smetti di ascoltare e quindi di soddisfare, e gli obiettivi che manchi, boicotti o non provi nemmeno a realizzare.
TRACCE
il percorso, i bonus e le estensioni
Il percorso
Tracce è un percorso di orientamento narrativo che unisce ai framework del coaching per l’orientamento, l’esercizio autobiografico e l’uso della scrittura come mezzo attraverso cui riconfigurare i problemi e le sfide, immaginare e creare nuove soluzioni.
Il percorso è suddiviso in sette tappe ciascuna concepita per lasciarti un elemento utile con cui affrontare le successive.
La sensazione, a fine percorso, sarà quella di aver compiuto una vera e propria quest: un avventuroso viaggio oltre i confini dei tuoi punti di riferimento ordinari, sulle tracce del Graal più importante e prezioso. La tua storia unica e irripetibile.
L’esercizio memoriale e autobiografico come dispositivo di auto-orientamento: la teoria alla base del percorso
Nella trama dei nostri racconti si dispiegano gli interrogativi, le ricerche, i progetti e anche la nostra personalità.
Raccontando e raccontandoci diamo forma a noi stessi e alla nostra storia: attraverso la narrazione lasciamo emergere la nostra personalità; nell’intreccio degli eventi creiamo coerenza tra passato e presente e ci costruiamo gli strumenti per progettare il futuro. O per dirla con la mia grammatica: per scrivere una sceneggiatura da realizzare.
Siccome la nostra vita è una costante di variazioni di situazioni, condizioni, contesti e persone, la nostra è una sceneggiatura che volente o nolente si riscrive di continuo.
Utilizzare la narrazione di sé come dispositivo di autorientamento, non solo ci aiuta a stare in contatto e a muoverci in modo più sicuro e fiducioso in questa trama in perenne metamorfosi di cui siamo protagonisti, ma rafforza la nostra intelligenza emotiva, sviluppa un miglior equilibrio interiore, potenzia la nostra autostima, la determinazione, l’agentività e il senso di autoefficacia.
Il programma di viaggio
• Prima tappa → Il tuo logoscopio
• Seconda tappa → Gli obiettivi trickster
• Terza tappa → Margini e abbondanze
• Quarta tappa → Muta-menti
• Quinta tappa → Corrispondenze
• Sesta tappa → Alleanze
• Settima tappa → Il tuo futuro motivante
Tracce è perfetto i momenti di passaggio tra una situazione conosciuta e una nuova; oppure tra una sosta e una ripartenza, come per esempio dopo una vacanza, un periodo sabbatico, una pausa forzata.
In generale, Tracce è il percorso giusto quando hai bisogno di ritrovare la tua Stella Polare, rimappare gli obiettivi e darti nuove possibilità e priorità.
La piattaforma
Tracce è ospitato su Notion: una piattaforma web di lavoro e condivisione, gratuita e con un’interfaccia semplice e molto pulita.
Se non hai mai usato Notion non preoccuparti: all’interno della dashboard di Tracce ho inserito una guida che ti metterà subito nella condizione di usarla senza perderti.
Notion permette di lavorare direttamente online, ma tu sentiti liberә di usare carta e penna. La cosa più importante che devi sapere è che se lavorerai online, per com’è pensata la piattaforma, nessuno vedrà mai i tuoi file a meno che non sia tu a volerli condividere.
Il super contributo esterno
Nella tappa bonus troverai anche un super contributo creato apposta per Tracce da Lavinia Costantino, attrice, arte terapeuta e insegnante di mindfulness.
Non sei un po’ curiosә di sapere di che si tratta? 🤩