LA MAGIA DEI LIBRI
Storie che nutrono la tua storia
I libri che scegliamo di leggere, in un modo o nell’altro parlano sempre di noi, anche quando raccontano la storia di qualcun altro.
Un libro è:
• un invito all’esplorazione
• un ingresso in un mondo altro
• una nave che ci fa solcare i mari delle nostre tempeste e ci porta sani e salvi in qualunque posto desideriamo o abbiamo bisogno di approdare
Ma un libro può anche essere:
• una lista di desideri che non si sono ancora del tutto manifestati
• uno scrigno dove riporre i nostri ricordi
• un maestro che ci passa pazientemente i suoi saperi
• una guida dei sentimenti
• un diario intimo
Il book coaching è una forma di coaching che sfrutta il potere taumaturgico dei libri per aiutarti a dissipare la nebbia, a ritrovare la strada quando l’hai persa, ad andare in profondità di te con un guardiano invisibile al tuo fianco.
Il filo di Arianna è per te che stai attraversando il labirinto del cambiamento, sia esso personale o professionale. Per te che ami leggere e credi nel potere delle parole e delle storie.
IL FILO DI ARIANNA
com’è nato il percorso
Nel 2013 sono incappata in un libro stranissimo: La nave di Teseo. Un colpo di fulmine immediato!
Non solo perché il libro è opera di uno degli sceneggiatori, autori, registi e produttori più in gamba di sempre (J. J. Abrams, creatore di serie come Fringe e Lost); o perché l’opera – ha davvero senso definirla così – è un capolavoro di scrittura che adempie all’arduo compito di raccontare non una storia, bensì due (leggi la sinossi e guarda le immagini, e capirai di che parlo!); ma soprattutto perché dopo anni di rifiuto categorico a lasciare anche solo una piccola piega sulla pagina di un romanzo, ho capito cosa mi sono persa a non fermare le emozioni esattamente là dove si sono manifestate.
Dal 2013 in poi i miei libri sono diventati ‘parlanti’: basta che io ne sfili dalla libreria uno qualsiasi per ritrovarvi dentro, tra annotazioni, sottolineature e bigliettini, la traccia del mio personale romanzo di crescita, formazione e trasformazione.
In questo percorso di book coaching lavoreremo sul romanzo che meglio si adatta alla tua ricerca, trasformando il libro che sceglieremo insieme in un vero e proprio Carnet de voyage: un oggetto vivo che partecipa alla tua vita allo stesso modo in cui tu partecipi, per il tempo della lettura, alla sua.
COME FUNZIONA IL PERCORSO
informazioni utili prima di avventurarti nel labirinto
♥ La prima tappa del viaggio per riprendere il filo della tua storia inizia con una Skype call.
Questo primo appuntamento ci accompagnerà a capire su quale tema lavorare (relazioni, difficoltà a esprimere il talento, confusione, timori, capacità di coltivare speranza, realizzazione, determinazione, autostima…) e aiuterà me ad affidarti la storia che fa per te; il libro che ti aiuterà a districarti nel labirinto dei tuoi intrecci e a fronteggiare il Minotauro.
Sì, Arianna questa volta se la canta e se la suona, e nel labirinto dei suoi sentimenti ci entra e ci esce senza intermediari!
♥ La seconda tappa inizia con la consegna del titolo.
Trovato il libro giusto per te, non dovrai fare altro che acquistarlo e… E qui viene il bello! Da quando avrai in mano il “tuo” libro e per le quattro settimane successive l’acquisto, il tuo pezzo di lavoro consisterà nel leggerlo; sottolineare le parti che ti colpiscono e raccontare a margine, o su fogli liberi che lascerai comunque tra le pagine a cui fai riferimento, perché ti hanno colpita.
In breve: scrivere, appuntare, fissare tutto quanto scaturirà dal processo di lettura.
Escono faccine? Disegna faccine!
Ti vengono in mente poesie? Scrivile!
Esplodono idee per qualcosa di nuovo? Raccontamele!
Ti scappa di scrivere una lettera a qualcuno? Fallo!
Ti torna su un ricordo? Condividilo!
Hai un insight su di te? Portami dentro la tua scoperta!
Vale tutto ciò che metteresti in un quaderno di viaggio, anche il tovagliolo del bar su cui hai segnato un pensiero volante ripensando alla storia, tua o del libro.
♥ Terza tappa: mi spedisci il malloppo!
E a quel punto sarò io a lasciare le mie tracce di coach, a suggerirti di guardare dove potresti non aver guardato, a darti spunti e farti scivolare domande da usare come strumento per risolvere, migliorare, trasformare.
♥ Quarta tappa: il libro ritorna a casa, da te.
Quando avrò terminato il mio passaggio, il libro tornerà da te e avrai due o tre settimane, dipende dai tuoi tempi, per elaborare le mie risposte.
♥ Ultima tappa: chiudiamo il cerchio!
Quando avrai esplorato gli appunti che ti ho lasciato, fissiamo un nuovo appuntamento e ci sentiamo su Skype.
Un’ultima chiacchierata per chiudere il cerchio, fissare ciò che deve essere fissato e lasciare andare ciò che deve essere lasciato.
HANNO SEGUITO IL FILO DI ARIANNA
e raccontano il viaggio così