WORKSHOP IN PRESENZA
BRANDILLAGE
SABATO 25 MAGGIO 2019, ORE 11, PORTMANTEAU - TORINO
PRENOTA IL TUO POSTO

DOVE

Portmanteau, Torino
via Brindisi, 10

QUANDO

25 maggio 2019
dalle 11:00 alle 17h00

QUANTO

Workshop + pranzo
50 €

CHE GENERE DI BRAND?

Pop, rock, folk, new romantic, dark, punk, steampunk e chi più ne ha più ne metta. Li chiamano generi perché producono in chi vi incoccia un’idea precisa di cosa lo aspetta.

Ciascun genere è come una porta con su un cartello che indica precisamente cosa troveremo al di là: che tipo di ambiente, di storia, di persone e di servizi.

Quando creiamo il nostro brand, creiamo un genere; e con esso un mondo con una sua grammatica e poetica, con un suo stile definito.

Quando creiamo un brand, lo facciamo per non essere confusi con altri, colleghi o competitor che dir si voglia, e questo significa generare contenuti che portino una firma riconoscibile al primo colpo. Esattamente come riconosciamo, spesso da pochi fotogrammi, un film di Tim Burton da uno di Wes Anderson.

Proprio come un film, anche il nostro brand è fatto di più elementi: sceneggiatura, fotografia, scenografia… Perché funzionino bene insieme, c’è bisogno che questi elementi siano coordinati.

COME T'IMMAGINI?

Spesso, quando iniziamo a lavorare alla creazione del nostro sito e al design dei nostri canali digitali, ci illudiamo che basti scegliere un template grazioso – tanto sarà sufficiente personalizzarlo con i nostri contenuti (sic!) – e di poter delegare ogni aspetto della nostra immagine al grafico, al fotografo, al web designer e a Canva: in fondo è il loro mestiere, che lo facciano!

Il che è un po’ come se un attore chiedesse al suo regista: «Come la vuoi questa battuta?»; e quegli gli rispondesse «Recitata!»

Nessun attore, direttore alla fotografia o scenografo, per quanto bravo o addirittura eccelso, è in grado di fare un buon lavoro se il regista non condivide con lui, o lei, le sue idee e i suoi desiderata.

Allo stesso modo, nessuno dei professionisti ai quali affiderai l’immagine del tuo brand (ah, Canva non è un tra questi!) può fare da sé senza le tue indicazioni di regia.


 

In questo workshop di brandillage ti aiuteremo a trovare una risposta alle domande:

 

• A quale genere appartiene il mio brand?
• Quale storia racconta?
• Che messaggio voglio fare arrivare forte e chiaro al mio cliente?
• Che stile di fotografia si adatta meglio al mio messaggio?
• Quali colori creano l’ambiente ideale per i miei contenuti?

Con una tecnica mista, a metà tra la mood board e il collage, creeremo insieme il tuo foglio di stile: una tavola da condividere con chi ti aiuterà a popolare di immagini e colore i tuoi ambienti digitali e non, e da consultare ogni volta che avrai un dubbio su che tipo d’immagine pubblicare sui tuoi canali social. Perché le immagini del tuo vicino saranno anche più verdi, ma non è detto s’intonino con il tuo brand!

COME FUNZIONA IL WORKSHOP

informazioni utili prima di iscriverti

Il workshop si tiene nello splendido salotto di Portmanteau (Torino); inizia alle 11 e finisce alle 17; costa 50 € (nel prezzo è incluso il pranzo). 

Programma del corso:

• 11:00 Facciamo amicizia coccolati da un caffè e due pasticcini
• 11: 30 Iniziamo il brandillage
• 13:30 Ci fermiamo per nutrirci con le prelibatezze di Il Gusto di Carmilla
(se hai qualche intolleranza/allergia alimentare segnalacelo in anticipo)
• 14:30 Riprendiamo il brandillage fino alle 17

Al momento dell’iscrizione paghi solo 25 € a titolo di prenotazione.

Ci sono 15 posti disponibili ed è possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (sarai avvisata/o dei posti ancora disponibili nell’area di sottoscrizione).

CHI TI ACCOMPAGNA NEL TUO BRANDILLAGE

una coach, un’imager e il filo rosso del brand

MICHELA GHIO

imager

CARLOTTA GIVO

la coach

Le storie sono il mio pane quotidiano, le tue narrazioni la mia missione. Sono Carlotta Givo, ricercatrice, coach e consulente autobiografica e mitobiografica.

REGALATI UN BRANDILLAGE
ISCRIVITI AL WORKSHOP