CHE GENERE DI BRAND?
Pop, rock, folk, new romantic, dark, punk, steampunk e chi più ne ha più ne metta. Li chiamano generi perché producono in chi vi incoccia un’idea precisa di cosa lo aspetta.
Ciascun genere è come una porta con su un cartello che indica precisamente cosa troveremo al di là: che tipo di ambiente, di storia, di persone e di servizi.
Quando creiamo il nostro brand, creiamo un genere; e con esso un mondo con una sua grammatica e poetica, con un suo stile definito.
Quando creiamo un brand, lo facciamo per non essere confusi con altri, colleghi o competitor che dir si voglia, e questo significa generare contenuti che portino una firma riconoscibile al primo colpo. Esattamente come riconosciamo, spesso da pochi fotogrammi, un film di Tim Burton da uno di Wes Anderson.
Proprio come un film, anche il nostro brand è fatto di più elementi: sceneggiatura, fotografia, scenografia… Perché funzionino bene insieme, c’è bisogno che questi elementi siano coordinati.
COME T'IMMAGINI?
Spesso, quando iniziamo a lavorare alla creazione del nostro sito e al design dei nostri canali digitali, ci illudiamo che basti scegliere un template grazioso – tanto sarà sufficiente personalizzarlo con i nostri contenuti (sic!) – e di poter delegare ogni aspetto della nostra immagine al grafico, al fotografo, al web designer e a Canva: in fondo è il loro mestiere, che lo facciano!
Il che è un po’ come se un attore chiedesse al suo regista: «Come la vuoi questa battuta?»; e quegli gli rispondesse «Recitata!»
Nessun attore, direttore alla fotografia o scenografo, per quanto bravo o addirittura eccelso, è in grado di fare un buon lavoro se il regista non condivide con lui, o lei, le sue idee e i suoi desiderata.
Allo stesso modo, nessuno dei professionisti ai quali affiderai l’immagine del tuo brand (ah, Canva non è un tra questi!) può fare da sé senza le tue indicazioni di regia.
In questo workshop di brandillage ti aiuteremo a trovare una risposta alle domande:
Con una tecnica mista, a metà tra la mood board e il collage, creeremo insieme il tuo foglio di stile: una tavola da condividere con chi ti aiuterà a popolare di immagini e colore i tuoi ambienti digitali e non, e da consultare ogni volta che avrai un dubbio su che tipo d’immagine pubblicare sui tuoi canali social. Perché le immagini del tuo vicino saranno anche più verdi, ma non è detto s’intonino con il tuo brand!
COME FUNZIONA IL WORKSHOP
informazioni utili prima di iscriverti
Il workshop si tiene nello splendido salotto di Portmanteau (Torino); inizia alle 11 e finisce alle 17; costa 50 € (nel prezzo è incluso il pranzo).
Programma del corso:
• 11:00 Facciamo amicizia coccolati da un caffè e due pasticcini
• 11: 30 Iniziamo il brandillage
• 13:30 Ci fermiamo per nutrirci con le prelibatezze di Il Gusto di Carmilla
(se hai qualche intolleranza/allergia alimentare segnalacelo in anticipo)
• 14:30 Riprendiamo il brandillage fino alle 17
Al momento dell’iscrizione paghi solo 25 € a titolo di prenotazione.
Ci sono 15 posti disponibili ed è possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (sarai avvisata/o dei posti ancora disponibili nell’area di sottoscrizione).